L’artigiano digitale e il suo mondo

makera-desisgn-cover-legno

L’artigiano digitale e il suo mondo

L’artigiano digitale e il suo mondo 2800 1535 makera

L’artigiano digitale è una nuova professione in cui l’artigianato classico si fonde con le nuove tecnologie digitali per dar vita a prodotti innovativi e fortemente personalizzati.

 

Qual è l’idea dei digital Makers
I Makers non vedono differenza tra pratica e teoria ma fanno delle loro conoscenze un punto di partenza per la creazioni di progetti personali che portano alla realizzazione di veri prodotti di artigianato.

I digital Makers partono dal più classico DIY – Do It Yourself  dove i nuovi approcci alla produzione digitale e il basso costo dei prodotti, creare un vero e proprio business dell’artigianato digitale.

La rivoluzione dell’artigiano digitale è proprio quella di sfruttare un’intuizione e le open source, dargli vita con la propria mente e le proprie mani e creare dei pezzi unici attraverso i quali diffondere il  Made in Italy.

Come mettere in pratica il progetto
In Italia l’artigiano digitale sta prendendo sempre più forma, anche se non ci sono dei veri percorsi strutturali da seguire. L’iniziativa personale è il vero motore e la condivisione delle informazioni la sua spinta.

E’ quest’ultima la vera rivoluzione delle nuove professioni digitali: i Makers non si limitano soltanto a maneggiare e realizzare prodotti artigianali ma mettono a disposizione di tutti, in rete o in spazi di coworkign artigiano, le conoscenze raggiunte, le funzionalità utilizzate, le invenzioni e le creazioni  al fine di creare una rete d’informazioni in cui tutti gli artigiani del 21° secolo possano inserirsi e sviluppare i loro progetti.

Sperimentare, creare, condividere  sono i cardini dell’ideologia degli artigiani digitali. Vedere al di là delle semplice cose, perché saper vedere in un pezzo di legno una creazione non è da tutti ma se ci riesci allora hai in mano un potere che si chiama artigianato e se lo unisci alle nuove tecnologie come laser cutter, macchine CNC, stampanti e scanner 3D allora avrai creato un pezzo di artigianato digitale.

Inserirsi in una nicchia particolare e diventare un punto di riferimento per tutti gli altri artigiani senza mai dimenticare che le cose se fatte con passione e dedizione creeranno uno storytelling che è il principale strumento commerciale per la diffusione del proprio progetto.